Luce Mediterranea

Mostra Personale

Luce Mediterranea

Descrivere il mio legame con Venezia è molto difficile tante sono le emozioni che questa città
unica e magica mi suscita.
Nel settembre dello scorso anno, mentre passeggiavo per il Lido assaporandone le atmosfere pacate, mi ha sorpreso l’attimo di inaspettata felicità che ha suscitato in me la visione di una spettacolare ri-fioritura di rose in un giardino: colori accesi, vibranti, diversi, del tutto imprevedibili.
Mi è rivenuta in mente una bella poesia di un poeta veneziano, Diego Valeri, che avevo letto in gioventù, La gioia perfetta, “… c’era… c’erano tante rose affacciate a una finestra che ridevano come spose preparate per la festa” e mi sono rallegrata per la nitidezza dei ricordi e la bellezza del presente.
Così è nata l’immagine che ha preso forma in Roseto veneziano.
Non avrei mai immaginato, in quel momento, che a distanza di pochi mesi i miei dipinti sarebbero passati da una dimensione intima e privata ad una dimensione pubblica, attraverso il battesimo nel prestigioso spazio museale del Vittoriano di Roma, e il seguito d’eccellenza presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’incantevole, vivida cornice di Ca’ Foscari Zattere.
Luce mediterranea è una raccolta di opere che intendono, malgrado tutto e nonostante i drammi e i conflitti del nostro presente, rendere un omaggio grato alla luce e alla vita, alle occasioni di felicità che il “vivere” in “piena luce” dona noi ogni giorno. Roseto veneziano è il mio speciale grazie a Venezia e a quel che per me rappresenta.

 

Luce Mediterranea

Dal 17 al 30 Luglio 2015

Lun/Sab 10.00-19.00

Dom 15.00-19.00

Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392 – Venezia

Ingresso Libero